TRASFORMARE UNA CASA ANNI 80 IN UNA CASA MODERNA E VIVIBILE

Progetto finale

Trasformare una casa anni 80 in una casa moderna e vivibile è possibile con dei piccoli interventi strutturali, un gioco di luci e materiali e arredi moderni, puliti e funzionali.

I miei clienti sono dei ragazzi giovani che hanno acquistato questa grande casa su due piani. Grandi metrature e una disposizione di cucina e living separate da un ingresso veramente grande di 16 mq, come era d'abitudine fino a qualche anno fa, che divideva la cucina dal salone.

Il mio lavoro si è concentrato soprattutto nella creazione nell'ingresso di un ripostiglio funzionale alla zona notte e un grande armadio per cappotti e asciugamano per il bagno, l'apertura del vecchio salone e della cucina sull'ingresso e la creazione della cabina armadio in camera da letto.

Cucina e living sono separati dall'ingresso in cui abbiamo inserito un mobile contenitore nero con figure geometriche e un grande specchio.

Le figure geometriche pulite sono il tema ricorrente in tutto l'appartamento.

A tema geometrico anche il rivestimento in cucina della zona lavabo, il controsoffitto dell'ingresso e del living in cui abbiamo inserito strisce led, oltre che il muro che fa da testata al letto.

In salone spadroneggiano una grande libreria in cartongesso irregolare con inserti in legno e moduli regolari in laminato effetto cemento, un grande tavolo in legno con poltroncine ecopelle e metallo e un divano 3 posti con poltroncine per gli ospiti. Una grande tappeto riscalda l'ambiente e divide otticamente nel living la zona pranzo e la zona divano.

In cucina abbiamo scelto una cucina Scavolini modello Evolution laccata bianca con piano in quarzo, colonne effetto cemento. Il piano snack è laminato effetto ruggine che richiama il piccolo tavolo presente in cucina. Il piano cottura a gas su base nera in vetro, è al centro della grande penisola che si affaccia sull'ingresso e sul living. Questa disposizione garantirà la convivialità dei pranzi con parenti ed amici oltre la praticità di avere un grande piano d'appoggio.

Nell'unico bagno del piano, stretto e lungo, ho creato una divisione in due utilizzando un controsoffitto in polistirolo e box doccia: doppio lavabo e sanitari all'ingresso, e vasca da bagno a libera installazione sotto la finestra e soffione a cascata sempre all'interno della zona che con i clienti abbiamo definito "spa".

I pavimenti e i rivestimenti di tutta casa sono in gres effetto cemento beige formato 90x90, con lo stesso pavimento abbiamo deciso di proseguire anche in bagno e abbiamo immaginato di utilizzare lo stesso rivestimento in formato rettangolare per i sanitari e la zona del lavabo, mentre abbiamo utilizzato un mix di gres effetto legno e pietre di fiume per la zona vasca e doccia.

In camera da letto ho creato una doppia cabina armadio, una per lui e una per lei, con gli accessi ai lati del letto. Sul muro di divisione della cabina si appoggia il letto con i piedi in vetro, per dare l'idea di letto sospeso, con una testata bassa in ecopelle bianca. Il muro nella parte superiore ha degli inserimenti di vetro opaco bianco. L'illuminazione nella stanza è garantita da micro led che danno l'idea di un cielo stellato. Una composizione angolare di moduli e specchi, creano una cassettiera particolare che fa da cornice alla tv fronte letto.

TORNA AI PROGETTI
envelopephone-handsetmap-marker
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram