Anni 50: Sulle impronte del design che ha fatto epoca

"tutto è ispirato da qualcosa che è venuto prima e, la creatività, si vede nella reinterpretazione di opere preesistenti non meno che negli originali." (Chris Anderson) 

Sono passati 70 anni, eppure vecchi e nuovi designer, hanno subito l’influenza delle creazioni e dell’arredamento del dopoguerra. Rosa Carbone, interior designer di Miggiano, in provincia di Lecce, ricorda  la gloriosa storia di quest'epoca attraverso una breve carrellata  di autentici pezzi iconici.

Gli anni 50, caratterizzati dalla ripresa economica, riscoprono la voglia di vitalità e di rivalsa dopo la depressione.

Tutto ciò si traduce in rivestimenti di nuova concezione per l’epoca, colori caldi e accesi, finiture geometriche e nelle forme bombate dei mobili. I nuovi materiali utilizzati per dare praticità, funzionalità, evidenziano lo status symbol di un’Italia che rinasce.

Il design dell’intramontabile epoca degli anni 50, viene ripreso ancora oggi negli oggetti di design.

Negli anni 50 nasce il vero design italiano, nascono aziende che faranno storia ed influenzeranno le generazioni di designer future.

Questa è l’epoca in cui, dei semplici oggetti, diventano vere icone di stile, simbolo di modernità e di progresso.

Leggi qui tutto l'articolo

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI

Post Correlati

envelopephone-handsetmap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram