Migliorare casa in poche semplici mosse senza dar fondo al portafoglio

Vorreste rinnovare casa ma non  sapete da dove  cominciare?

Di seguito alcuni semplici consigli dettati dall’esperienza di un’Interior Designer di Lecce per iniziare a migliorare l’arredo di  casa senza spendere troppo.y3

È possibile, con qualche piccolo accorgimento, dare nuovo lustro alla vostra casa.  Spostando, riqualificando e acquistando qualche piccolo accessorio, potete dare nuova freschezza all’ambiente che vi circonda.

Ristabilire l’ordine

La prima cosa che mi sento di dirvi è che l’ordine ristabilisce sempre gli equilibri anche personali. Una casa ordinata, pulita e che lasci spazio a chi vi abita, è alla base di un’esistenza più serena.

Via quindi  il superfluo.  Soprattutto se non vi sembra coordinato con il resto del vostro arredamento.

A piccoli  passi

Concentratevi innanzitutto su un ambiente alla volta, osservate ciò che potete eliminare senza sacrificio, ciò che è vecchio, ciò che è rotto o non funzionale. Cosa potete salvare? Cosa potete ricollocare?
Potete donare nuova vita ai tuoi oggetti semplicemente cambiando loro collocazione e aggiungendo qualche suppellettile nuovo e di design.
Non abbiate paura di sbagliare, potranno servire più tentativi per trovare la giusta visione di insieme.

Non occorre rinnovare tutti i mobili per cambiare lo stile di arredo. A volte anche un mobile antico, posizionato nel modo corretto, con una lampada di design o un bel vaso, può essere messo in risalto e cambiare completamente aspetto.

Il vecchio tavolo della sala da pranzo, con delle sedie bianche moderne può essere un contrasto di stile che “svecchia” e, allo stesso tempo, rimane consono all’ambiente circostante.

Non abbiate paura ad osare. Personalmente, cercate sempre di trovare ad un oggetto, un secondo utilizzo oltre quello per cui è stato creato.

Così un vecchio portagioie può diventare un vaso per delle piante grasse, un contenitore di latta può diventare un porta scopino del bagno, un barattolo di vetro con bastoncini e oli profumati un diffusore per ambienti, e così via. Perché no? Spazio alla fantasia…

Avete mai pensato di usare delle scatole di diversa dimensione accatastate l’una sull’altra? Arredano e sono contenitive. Provate a metterle accanto ad un divano, sosterranno benissimo la tazza della tisana e conterranno il  plaid.

Cercate di liberare spazio. Eliminare elementi dalle zone di passaggio, cercate di lasciare gli oggetti ingombranti ai lati della camera e posizionate il vostro mobile preferito nel punto focale della camera. Questo attirerà l’attenzione su di lui distraendo  da altri eventuali imperfezioni.

Altro metodo per dare vigore a un ambiente è quello di donare una nuova tonalità alle pareti. Texture, rivestimenti, carta da parati…

Lasciatevi ispirare dai colori di tendenza e cercate di richiamarne il colore sui tessuti, sulle tende e sui tessili della camera “muovendo” il colore,  motivi geometrici e/o floreali con tinte unite.

Se non vi sentite troppo esperti negli abbinamenti, scegliete un unico colore che sia più chiaro per le grandi superfici e in tonalità più scure su quelle piccole.

Se il vostro desiderio è di decorare il muro senza intervenire cambiando colori o rivestimenti, potete provare a raggruppare foto, quadri e specchi, creando una composizione omogenea. Con cornici e materiali diversi potrete dare colore e arredare con stile.

Leggi qui l'articolo completo

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI

Post Correlati

envelopephone-handsetmap-marker
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram